Condizioni di vendita

Il sito è di proprietà ed è gestito da Oldo Soc. Agr. A r.l., con sede legale in strada Boito

1 a Parma - 43121 - tel +39.3475542206 fax +39.0521.234169, e-mail

oldobirra@gmail.com.

 

 

Art. 1 – Natura ed oggetto.

Dal momento in cui il Cliente (in ispecie consumatore) accede al sito accetta di rispettare i

termini e le condizioni sotto riportati. All'atto dell'ordine il Cliente assume una proposta

irrevocabile, salvo quanto in appresso specifcato. Il contratto si perfeziona con

l'accettazione da parte di Oldo, tramite evasione dell'ordine o per iscritto. Il contratto ha ad

oggetto la compravendita di birra, prodotti alimentari, nonché accessori nella quantità e

qualità prescelta dal consumatore mediante selezione dei prodotti. La birra è prodotto

deperibile che deve essere conservato con cura secondo le indicazioni riportate in etichetta.

I dati e le condizioni riportate sul sito sono soggetti a modifche e ad aggiornamenti, e si

applicano automaticamente ai contratti successivi.

 

Art. 2 - Prezzi e disponibilità prodotti

La disponibilità effettiva dei prodotti indicati sul sito non è garantita, se non a seguito della

conferma d'ordine da parte di Oldo. I prezzi dei prodotti sono indicati sul sito e si intendono,

salvo diversa, specifcazione, comprensivi di IVA. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo

di spedizione ove previsto, il cui ammontare, sempre indicato sul sito, varia in base alla

modalità di consegna richiesta, oltre agli eventuali diritti doganali. Nel caso in cui il

prodotto non sia disponibile, il Cliente sarà tempestivamente informato via e-mail. I prezzi

e la disponibilità dei prodotti sono soggetti a modifca, senza preavviso.

 

Art. 3 – Acquisti da parte di minorenni

Non è consentito l'acquisto di prodotti alcolici ai minorenni tramite il presente sito. In ogni

caso, i genitori, o in generale i soggetti legalmente responsabili, sono direttamente tenuti al

pagamento di quanto evetulamente venisse, in contrasto con il cennato divieto, acquistato

dai minori, ferma la disciplina del recesso di cui all'art 6 delle presenti condizioni di

 

Art. 4 - Ordini/Fatturazione

La conclusione del contratto è subordinata al ricevimento della conferma d'ordine da parte

Oldo, ad avvenuto pagamento. La ricevuta fscale (o la fattura se espressamente richiesta al

momento dell'ordine) sarà inviata unitamente della merce o tramite mail (anche pec).

 

Art. 5 - SPEDIZIONE, CONSEGNA DELLA MERCE E ACCETTAZIONE

La spedizione, limitata al territorio nazionale, avviene tramite corriere ARCO servizio standard. In caso di località cosiddette "disagiate" o "impervie", secondo gli elenchi definiti da ARCO, reperibile ai link: www.arco.it/import-ASCII/_LOCDIS.PDF e www.arco.it/import-ASCII/_LOCIMP.PDF, la spedizione subirà la maggiorazione di costo relativa.

http://www.arco.it/import-ASCII/_LOCDIS.PDF

http://www.arco.it/import-ASCII/_LOCIMP.PDF

La consegna dei prodotti acquistati avviene, in Italia, mediamente non oltre 15

giorni lavorativi dall'evasione dell’ordine. Per le spedizioni extra Italia il tempo di

consegna verrà indicato a richiesta. In caso di superamento di 30 giorni

dall'evasione dell'ordine è in facoltà dell'acquirente rifutare la merce alla consegna,

senza alcun addebito a carico dell'acquirente stesso, ma senza che, in ragione del

ritardo, l'acquirente stesso possa pretendere danno alcuno. I tempi di consegna

possono subire ritardi nel caso di festività.

  • Per gli ordini effettuati mediante bonifco, i tempi di spedizione verranno calcolati a

partire dalla conferma di avvenuto pagamento.

  • In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Oldo, dovuta alla

indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, Oldo fornirà comunicazione al

Cliente provvedendo, dietro richiesta del Cliente, al rimborso delle somme

eventualmente già corrisposte.

  • I costi di spedizione nazionali, in aggiunta al prezzo del prodotto, sono indicati al

momento dell'ordine nel modello d'ordine on line.

  • La consegna della merce avviene all'indirizzo indicato dal Cliente al momento

dell'ordine e tramite corriere. Il Cliente è responsabile di ritirare la merce presso il

detto indirizzo dal momento dell'ordine e per i successivi 30 giorni. Al fne di una più

effciente consegna della merce, Oldo potrà comunicare al corriere il recapito

telefonico fornito dal Cliente, ed il corriere, quindi, si potrà relazionare direttamente

con il Cliente. I costi ed oneri conseguenti alla mancata consegna sono a carico del

Cliente. Se al momento della consegna il Cliente è assente, o comunque in ogni caso

di mancato ritiro, il pacco verrà trattenuto in giacenza dal corriere, presso una sua

sede, per al massimo due giorni, decorsi i quali il pacco ritornerà ad Oldo. Per il ritiro

entro i detti due giorni, presso la sede del corriere, il Cliente dovrà versare i

costi/rimborsi di inevasa consegna e giacenza ed ogni eventuale maggiorazione.

  • Il Cliente si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3

(tre) giorni dal ricevimento dei Prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda

tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare entro tale termine Oldo di qualsiasi

eventuale difformità dei prodotti ricevuti rispetto all’ordine effettuato.

  • Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente dovessero

giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Cliente è invitato a rifutare la

consegna da parte del corriere e a trarre foto della confezione o involucro inviandola

ad Oldo per e-mail. La prova di ogni difetto od improprietà è onere del Cliente.

  • Decorso il termine di tre giorni di cui al precedente paragrafo senza che il Cliente

abbia formulato rilievi, i Prodotti consegnati si intenderanno defnitivamente ed

incontestabilmente accettati dal Cliente.

  • In caso di consegna in misura e quantità diversa rispetto all'ordine, sarà onere del

Cliente comunicare l'accaduto ad Oldo, anche tramite mail, nel detto termine

indicato di tre giorni. Oldo provvederà al versamento della differenza proporzionale

di prezzo rispetto all'ordine se la quantità pecca per difetto, mentre il Cliente si

impegna a versare il corrispendente importo proporzionale integrativo rispetto

all'ordine in caso di erronea quantità per eccesso. Resta peratro fermo, in caso di

Cliente-consumatore, il diritto di recesso di cui al successivo articolo.

 

Art. 6 - DIRITTO DI RECESSO – CLIENTE CONSUMATORE

1. Al Cliente che presenti la natura di consumatore ai sensi del Dlgs 206/2005 è

riconosciuto il diritto di recesso senza alcuna penalità, entro il termine di 14

(quattordici) giorni da quando è stato consegnato il prodotto. Il rimborso può essere

sospeso fno al ricevimento da parte di Oldo dei beni e, in ogni caso, fno all'avvenuta

dimostrazione dal parte del Cliente-consumatore di aver rispedito i beni, se

precedente. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Clienteconsumatore.

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente consumatore deve informare Oldo

utilizzando preferibilmente il modulo tipo in calce.

3. Il Cliente che esercita il diritto di recesso è tenuto a restituire il prodotto a: Oldo soc.

agr. A r.l., via dell'Oldo 3 – 42123 Cadelbosco di Sopra – Reggio Emilia

4. I rischi della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente-consumatore.

5. Al Cliente che recede saranno rimborsati i pagamenti da lui effettuati, comprensivi

degli eventuali costi di consegna sostenuti all'''atto dell'ordine. Detti rimborsi

saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la

transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda previamente il rimborso su

diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Cliente eventuali costi

aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso resta essere

sospeso fno al ricevimento dei beni in reso.

6. I beni dovranno essere restituiti e pervenire ad Oldo, nella sede sopra indicata,

integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale, a spese del

Cliente-consumatore entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione del recesso.

Qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura,

abrasione, scalfttura, graffo, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro

elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al

prodotto), non corredati dalle confezioni e imballaggi originali il Cliente risponderà

della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al solo eventuale

rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto

7. Si precisa che il diritto di recesso è esercitabile dalle sole persone fsiche

(consumatori) che agiscono cioè per scopi che possono considerarsi estranei ad

attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle

persone giuridiche e dalle persone fsiche che agiscono per scopi legati ad una

attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti

effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la

rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati

su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o

rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Si precisa inoltre che, nelle ipotesi

di eventuali operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un

bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o regalato,

il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i

beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione

rispetto al primo.

 

Art. 7 - Limitazione della responsabilità

1. Oldo non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti da un utilizzo o da

uno scorretto utilizzo del servizio fornito dal sito né per errori ed omissioni

all'interno del sito o di qualsiasi sito web cui si possa fare riferimento o collegamento.

Oldo si riserva il diritto ad un aggiornamento continuo del sito, che può essere

effettuato in qualsiasi momento. Le informazioni possono contenere inesattezze di

qualsiasi tipo o errori di battitura. Oldo non garantisce che il servizio svolto tramite

il sito venga prestato senza interruzioni. Oldo declina qualsiasi responsabilità nei

confronti dell'acquirente o di terze parti per danni diretti o indiretti (compresi, a

mero titolo esemplifcativo, la perdita di proftti, di ricavi, di opportunità

commerciali) emersi da o in relazione a un prodotto o servizio fornito, ovvero

dall'uso o dall'impossibilità di utilizzare lo stesso. Oldo non si assume alcuna

responsabilità per i disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore, quali

incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri

similari eventi che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei

tempi concordati al contratto. Oldo non sarà responsabile per danni, perdite e costi

sostenuti a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo eventualmente il

Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Fatte salve le ipotesi

di dolo o colpa grave, il risarcimento danni nei confronti di Oldo non potrà essere

superiore al prezzo versato dei prodotti acquistati dal Cliente in base al contratto in

occasione del quale i danni sono insorti.